Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Piano di studio 21

I.2

Lettura

A

Competenze di base

1

Le scolare e gli scolari sanno applicare le competenze di base nella lettura. Sono in grado di attivare il proprio lessico passivo, in modo da comprendere quanto letto.

Rimandi incrociati

I.2.A.1

Gli allievi ...

1

a

  • sanno decodificare singoli caratteri o parole ricorrenti nel quotidiano (es. Coop, Migros, Volg, Coca Cola).
  • trovano un approccio personale a libri illustrati e altri libri.
  • riconoscono singole lettere (es. del proprio nome).

b

  • sanno combinare singoli grafemi ai fonemi e collegare singole lettere in sillabe e parole semplici dal lessico scolastico.
  • sanno leggere lentamente frasi brevi.

c

  • riconoscono subito parole note.
  • sanno leggere testi brevi di temi conosciuti ad alta voce o in silenzio.

d

  • riconoscono morfemi frequenti (es. prefissi come anti-, s-, in- oppure radici e desinenze).

2

e

  • sanno creare delle aspettative di contenuto e di forma.
orientierungspunkt


f

  • sanno leggere un testo lungo ma conosciuto in modo fluido.
  • sanno riconoscere velocemente parole note (attivare il lessico passivo).

g

  • hanno un ritmo di lettura adatto che sostiene la comprensione.

3

h

  • sanno leggere un testo conosciuto in modo fluido e comprensibile, con un'intonazione corretta.
  • sanno comprendere parole e modi di dire in testi diversi e abbinarli ai registri corrispondenti (es. terminologia specifica), in modo da poter differenziare il proprio lessico passivo.
orientierungspunkt